venerdì 8 aprile 2016

Competenze Digitali - Digital Divide ? - Parte 1

Il mondo sta cambiando a velocità incontrollata.
Dialoghiamo con la nostra automobile che guiderà senza il nostro aiuto. I frigoriferi si prenderanno cura dei soliti "single" distratti e ci penseranno loro ad acquisire dal supermercato ciò che manca. Il Frigo, e altri strumenti presenti in tutte le cucine collaboreranno per prepararci da mangiare, pulire, pianificare cene e pranzi.
Pensiamo ad un oggetto e la nostra stampante 3D in ufficio lo costruisce e ce lo manda a casa con un corriere.

Ma che succede ? Siamo nel paese di bengodi ? Purtroppo no, sta avvenendo la trasformazione digitale e non ce ne siamo accorti, siamo entrati nell'era cognitiva senza pensarci.

Di una cosa però ci siamo accorti, siamo stati licenziati perché obsoleti e non sappiamo cosa fare, senza un lavoro non possiamo partecipare al bengodi digitale.
Fermi tutti, era solo un sogno abbiamo ancora un pochino di tempo, diamoci da fare, acquisiamo le competenze digitali!


Competenze digitali.

Semplicemente possiamo chiamare competenze digitali la capacità di usare le nostre conoscenze informatiche per sopravvivere bene in un mondo in continuo e veloce cambiamento e sempre più dipendente dal "digitale". Esistono diverse competenze digitali e di seguito iniziamo a definirne un po' per chiarire la problematica.

Competenze digitali di base per tutta la popolazione

Anni fa sapere scrivere e fare di conto era già una gran cosa, oggi non bastano più perché bisogna essere in grado di:
  1. dominare un Personal Computer, un Tablet, uno Smart Phone sapendo usare molto bene le funzionalità del sistema operativo e delle tante applicazioni disponibili;
  2. sapere usare Internet con sapienza, interpretando correttamente le informazioni che recuperiamo per i nostri scopi, usando diversi browser e sistemi di posta elettronica;
  3. usare bene i social network (Facebook, Twitter, Google+ e tutte le App, Whatsapp,  ...) per comunicare attraverso post, messaggi, videoconferenze o per organizzare gruppi di interesse su specifici argomenti, per condividere file,immagini e video;
  4. produrre documenti di qualità usando uno o più Word Processor (Es. Word, Writer, Docs, ...);
  5. produrre presentazioni chiare ed accattivanti ad esempio con PowerPoint o Impress;
  6. elaborare dati con diversi tipi di fogli elettronici ad esempio Excel  o Calc;
  7. utilizzare le conoscenze su esposte per risolvere problemi o per progetti di varia natura dalla studio alle vacanze.
Tutto ciò si somma alla capacità di scrivere e far di conto e purtroppo è necessario  aggiungere una buona capacità di "analisi logica" e una buona padronanza di una lingua diversa dall'Italiano (es. Inglese).

Le competenze digitali di base le debbono avere tutti, dai bambini agli over 80 anni, altrimenti si creeranno ghetti pieni di persone obsolete ed il muro del "Digital Divide" crescerà.



Competenze digitali per Manager ed Imprenditori.

Ogni manager o imprenditore oggi deve già possedere le "Competenze digitali di base per tutta la popolazione" illustrate nel precedente paragrafo. Ma ciò non basta perché i manager e gli imprenditori debbono gestire organizzazioni ed hanno tante responsabilità sia verso gli azionisti che verso il personale. Le organizzazioni si debbono evolvere continuamente per restare nel mercato (se aziende o no profit private) o erogare servizi efficaci con efficienza (se strutture pubbliche).

Le competenze digitali necessarie riguardano come l'Information Communication Technology (ICT) può aiutarli a:
  1. migliorare i processi esistenti nella loro organizzazione;
  2. offrire spunti di innovazione per guadagnare vantaggi competitivi o nel caso della Pubblica Amministrazione vantaggi per i cittadini e le imprese;
  3. controllare i costi e massimizzare i profitti o controllare la spesa pubblica fornendo servizi  più efficaci con maggiore efficienza;
  4. comunicare e gestire le relazioni con i clienti, i fornitori e i loro portatori di interesse.
Queste competenze digitali si costruiscono integrando tra loro almeno le seguenti conoscenze di base:
  1. una completa visione generale delle architetture di telecomunicazione, di Internet e degli aspetti di sicurezza e costo e di come le applicazioni software possono comunicare tra di loro;
  2. le principali architetture applicative allo stato dell'arte i loro vantaggi e svantaggi e i costi di gestione;
  3. come funziona il mondo open source, vantaggi e svantaggi;
  4. i servizi Cloud, come funzionano, come le aziende li stanno usando e cosa propongono le principali aziende ICT;
  5. il mondo dei dati, come ottenere informazioni dai dati aziendali, come integrare dati distribuiti su vari data base e documenti: verso i "Big Data";
  6. cos'è l'intelligenza artificiale e cosa si può utilizzare oggi;
  7. cos'è e come funziona l'internet delle cose;
  8. come passare dall'idea di nuovo processo (es. un nuovo servizio o la revisione di un servizio esistente o di una linea di produzione) alla sua realizzazione affidandone il compito alla propria struttura  ICT controllandone il budget ed i risultati.
Con queste caratteristiche i Manager e gli Imprenditori, già bravi nella loro area di business, possono avviare un processo di miglioramento continuo della loro organizzazione  con una corretta gestione del rischio.


[Continua in "Competenze Digitali - Digital Divide ? - Parte 2"]


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